Anno 2° numero 47 ottobre 2003

 

MONTE CUCCO / Corsi Integrativi di Scienze della Terra per le scuole elementari, medie e medie superiori

"Il museo-laboratorio come nuovo strumento didattico"

 

Lo ha anticipato Francesco Salvatori, direttore del Cens, che illustra il progetto 2003/2004

GUIDO GIOVAGNOLI

Il Comune di Costacciaro, l'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione dell'Umbria e il Cens hanno elaborato anche per l'anno scolastico 2003/04 una proposta di Corsi Integrativi di Scienze della Terra per le scuole elementari, medie e medie superiori. Sono stati definiti anche i programmi del progetto ed individuate le iniziative da realizzare per far conoscere la proposta alle dirigenze scolastiche, alle scuole, agli insegnanti, ai genitori. Abbiamo approfondito l'argomento con Francesco Salvatori, direttore del Cens. "Il momento educativo fondamentale sarà l'osserva­zione diretta attraverso l'escursione nei luoghi stessi dove i fenomeni naturali si manifestano, essendo il Parco del Mon­te Cucco uno dei luoghi più significativi per rendere evidenti e comprensibili i tanti fenomeni naturali che caratterizzano la fascia appenninica calcarea". Quali novità caratterizzano il pro­getto 2003/04? Ci avvarremo di innovativi strumenti didattici multimediali con ricostruzioni virtuali delle diverse situazioni e della loro evoluzione nel tempo. Faremo uso del nuovo museo-laboratorio di Costacciaro che permette di presentare visivamente con pannelli, macchine e quant’altro, cosa avviene all’esterno e all’interno del monte Cucco". Cosa può dirci di questo nuovo museo-laboratorio? "E’ uno strumento unico nel suo genere che dà al territorio del monte Cucco un’ulteriore straordinaria efficacia didattica per la conoscenza del ruolo vitale che hanno le nostre montagne calcaree nel fornirci molte fondamentali risorse, come ad esempio l’acqua". Sarà possibile scegliere tra diversi progetti, anche in relazione a esigenze particolari delle scuole.

Le richieste di adesione scadono il 30 novembre

Le richieste di adesione delle scuole devono essere inviate entro il 30 novembre al Cens di Costacciaro, località Calcinare 7/A. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito internet www.cens.it.

 

Dal 31 ottobre al 2 novembre dopo 11 anni torna l'appuntamento con Phantaspeleo

Gli speleologi d’Italia abitano qui

Nel periodo delle festività dei Morti, dal 31 ottobre al 2 novembre, torna dono 11 anni di assenza Phantaspeleo, un incontro fra speleologi di tutta Italia. E saranno proprio gli stessi che aderiscono a dare un'impronta alla manifestazione ma l'organizzazione metterà in campo varie iniziative di dialogo e confronto su alcuni temi del settore. Il motivo conduttore sarà la speleologia come servizio sociale, ovvero il contributo che l'associazionismo speleologico può  dare a tutta la collettività. Phantaspeleo 2003 sarà anche un incontro fra tutti quelli che dal 1980 al 1991 hanno dato vita alle dodici edizioni del raduno di Costacciaro che ha segnato senza dubbio la storia della speleologia italiana. Sarà anche l'occasione per festeggiare il cinquantennale del Gruppo Speleologico di Perugia da cui ha preso le mosse gran parte della speleologia umbra del centro di Costacciaro.