Numero 05 giovedì 18 marzo 2010

 

CONGREGAZIONE Tra passato e presente con il priore Vergari

I successi del coro femminile

L’ultimo concerto a Fabriano

Solo una delle tante esibizioni anche fuori provincia. L'ultima, è quella che domenica ha portato il Coro femminile di Costacciaro nella chiesa della Sacra Famiglia di Fabriano, dove, insieme al coro della Sacra Famiglia, si è esibito con brani quaresimali. L'attuale Coro femminile è nato agli inizi del 2000 per impulso del parroco don Nando Dormi, dalle "ceneri" del tradizionale Coro del Miserere, che da tempo immemorabile dava voce ai canti penitenziali durante la processione del Venerdì Santo, con un'importante componente maschile, venuta sempre più assottigliandosi nel tempo. Il Coro, dapprima identificato come Coro Femminile del Miserere, per molti anni è rimasto legato esclusivamente ai canti penitenziali e "adottato" nel 2007 dal maestro Massimo Bartoletti, grazie alle sue cure e con la direzione della corista Concetta Martella, ha partecipato nel settembre di quell'anno, ad Assisi, al I Festival Internazionale di Musica Antica nei luoghi storici dell'Umbria e nel 2008, a Spello, alla II edizione. Sempre con l'aiuto del maestro Bartoletti, il coro, negli ultimi due anni, ha ampliato il suo repertorio e si è esibito in varie occasioni, sia durante eventi del ricorrente programma di manifestazioni CostacciaroEstate che nel periodo natalizio.

"La chioccia" Paolina

canta da oltre 60

Quello di domenica 14 marzo è stato, quindi, un altro momento importante per le signore costacciarole, che in questa occasione si sono esibite con i tradizionali brani quaresimali, alcuni dei quali in latino, tramandati oralmente nella cultura popolare del nostro paese. La voce più anziana del coro e quindi quella a cui le più giovani fanno riferimento, è quella della signora Paolina Generotti, che canta questi brani quaresimali da più di sessant'anni e all'affermazione " Generotti come Pavarotti" risponde sorridente: "adesso non esageriamo, per me è già un grandissimo onore essere le chioccia di questo fantastico gruppo".

Roberto Panetta

 

FORMAZIONE Inglese avanzato dal 24 aprile

Lingue e informatica

I corsi di Vitattiva 

Per la seconda volta arriva Vitattiva. Costacciaro è uno dei 9 comuni umbri che ospiterà le diverse attività. Vi­tattiva si rivolge alle persone con età compresa tra i 25 e i 64 anni, residenti o domiciliati nella Provincia di Perugia, interessati ad aggiornare il proprio sapere e le proprie competenze. Questo progetto comprende 3 aree di formazione, ognuna costituita da più corsi: lingue, informatica, impresa e comunicazione. La partecipazione a ogni corso, ciascuno della durata di 38 ore, è gratuita e la frequenza è obbligatoria per il rilascio di un attestato. Sono stati attivati 3 corsi: inglese base, inglese avanzato e informatica di base. Il corso di inglese base è già iniziato e conta 20 partecipanti, quello di inglese avanzato avrà inizio il 24 aprile, mentre il corso di informatica di base si svolgerà a Sigillo, con calendario. Vitattiva 2 è un progetto patrocinato dall'Unione europea, dal Fondo sociale europeo, dal ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali, dalla Regione e dalla Provincia.

rob. pan.