Anno 1° numero 2 marzo 2002

Giuseppe Morelli è il nuovo presidente

 

COMUNITA' MONTANA,

il futuro è cominciato

 

Le aspettative e i progetti per le prospettive

 

di Francesca Cenci

  Il Professor Giuseppe Morelli , dal 28 febbraio scorso è il nuovo presidente della Comunità Montana "Alto Chiascio". Il sindaco diessino di Costacciaro è stato eletto da una maggioranza di centrosinistra che comprende Ds, Margherita e la "sinistra alternativa" che governa il Comune di Gubbio con Rifondazione Comunista, Verdi e insieme per Gubbio. Ha riportato 14 voti (in aula al momento del voto c'erano 21 consiglieri su 24). Una carica, questa, estremamente importante che, come afferma lo stesso Morelli, <<rende fondamentale la collaborazione dei comuni soprattutto per quanto riguarda le scelte di carattere economico, che devono essere effettuate in modo tale da non privare i cittadini della possibilità di usufruire dei servizi fondamentali che spettano loro di diritto. Tale collaborazione diventa indispensabile al fine di individuare qui percorsi che consentano di agire riducendo al minimo le spese. la Comunità Montana dovrebbe somigliare sempre di più a una struttura privata che, però, ha come obiettivo l'interesse pubblico>>.

Giuseppe Morelli, sindaco di Costacciaro e nuovo presidente della Comunità Montana "Alto Chiascio"

Quale percorso è stato preso? <<Ci proponiamo di dare continuità e di portare innovazioni nella conduzione di un ente che ha la possibilità di programmare interventi importanti per lo sviluppo dell'intero territorio comprensoriale. Credo che siano stati apprezzati soprattutto l'impostazione del programma e il gruppo di lavoro che dovrà portarli avanti>>. I programmi per il futuro sono stati pensati con lo scopo preciso di garantire una sempre maggiore dignità all'ente, sulla linea tracciata dal predecessore Giuseppe Biancarelli che negli ultimi anni lo ha sicuramente rivitalizzato. Questi programmi si basano su un progetto che combina fattori di continuità con il passato ed altri più innovativi. Per esempio, c'è il progetto della nuova sede presso l'ex mattatoio comunale di Gubbio. Anche grazie a questa struttura sarà possibile - come nelle intenzioni programmatiche - dare una nuova e forte risposta ai problemi delle imprese agricole, completare il sistema informativo territoriale e consentire la prosecuzione del progetto di valorizzazione delle grotte del monte Cucco.

Le innovazioni, verranno pensate sempre facendo riferimento alla nuova funzione dell'Ente e le scelte saranno compiute sulla base della Carta Statuaria. Accanto al presidente, la giunta è formata dagli assessori Renzo Menichetti di Gubbio (vice presidente, Rifondazione Comunista), Giampiero Fugnanesi di Sigillo (Ds, confermato), Ermanno Bei Clementi di Gubbio (Rifondazione Comunista), Virgilio Artedia di Gualdo Tadino (Ds, confermato) ed Alessio Costantini di Gualdo Tadino (Ppi, confermato). <<tutti i territori - spiega Morelli - sono adeguatamente rappresentati e penso che si siano gettate buone basi per portare avanti un lavoro di qualità e nell'interesse del vasto bacino>>.