DALLE RADICI AI NOSTRI GIORNI: RIFLESSIONI, RICORDI, NOVITA' DEI NOSTRI CONCITTADINI


 

Sabato 22 Novembre 2008 ore 11,00

Sala San Marco, Museo Laboratorio del

Parco del Monte Cucco, Costacciaro

 

Presentazione del libro

 

COSTACCIARO DA NAPOLEONE

AL CONGRESSO DI VIENNA

Storia e mutamenti istituzionali

1796 - 1815

di Silvana Tommasoni

 

Interverranno:

 

Giulio Cozzari, Presidente Provincia di Perugia

Rosella Bellucci, Sindaco di Costacciaro

 

Parlerà del libro

Mario Tosti, Università degli Studi di Perugia

Presidente ISUC

 

Sarà presente l'autrice

  Ì

A te babbo, al tuo coraggio,

ai tuoi valori, ai tuoi insegnamenti,

al tuo smisurato amore

che mi ha reso bella la vita,

alla tua sempre presenza

che è stata e che continua ad essere

il mio sostegno

(Silvana Tommasoni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Costacciaro: pieno successo per la locale manifestazione

inserita nell’evento delle giornate europee del patrimonio

Una due giorni piena di appuntamenti, incontri e visitatori

 

Due giornate per valorizzare l’irripetibile patrimonio

naturalistico e culturale costituito dalle Grotte di Monte Cucco

 

Sabato 23 settembre, dalle ore 9:30 alle 12:30 del mattino e dalle 16 alle 18:45 del pomeriggio si è svolta, a Costacciaro, presso la sala San Marco del museo-laboratorio del Parco di Monte Cucco, una pubblica conferenza dal titolo “Grotta di Monte Cucco, un patrimonio tra natura e cultura: storia delle visite esplorative e prospettive di valorizzazione turistica, didattica e scientifica”. Organizzata dal Comune di Costacciaro, in occasione dell’evento delle giornate europee del patrimonio 2006 (quest’anno intitolate “Un patrimonio venuto da lontano”), tale manifestazione si è configurata come un “excursus”, naturalistico e culturale, sulle visite esplorative alla Grotta di Monte Cucco, con particolare riguardo alle imminenti prospettive di valorizzazione della più grande ed importante cavità appenninica umbra, a cinquant’anni dall’inizio delle ricerche, speleologiche e scientifiche, da parte del Gruppo Speleologico CAI di Perugia.

Alle ore 9:30 i lavori congressuali sono stati ufficialmente aperti con il saluto ai convenuti da parte del sindaco di Costacciaro Rosella Bellucci; alle 10, è seguita una relazione, tenuta dall’assessore alla cultura del Comune, sulla storia delle esplorazioni antiche alla Grotta di Monte Cucco (secoli XVI – XIX): “Grotta di Monte Cucco: una caverna umanizzata dal XVI secolo”. 

Alle 11, sono, quindi, intervenuti, con le loro rispettive comunicazioni, Francesco Salvatori, direttore del Cens di Costacciaro, e Marco Menichetti, docente di Scienze geologiche presso l’Università di Urbino, relazionando sulla storia di cinquant’anni d’esplorazioni del Cucco da parte del Gruppo Speleologico CAI Perugia, del Cns e del Cens e sulle numerose ed importanti scoperte scientifiche (geologiche, speleogenetiche, mineralogiche, ecc.) conseguitene.

Dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 19 è, inoltre, stato sempre possibile effettuare anche visite guidate al museo-laboratorio del Parco di Monte Cucco.

I lavori convegnistici sono ripresi, quindi, alle ore 16 del pomeriggio, con un taglio più prettamente “istituzionale”, andando a toccare, e a ripercorrere, le tappe storiche essenziali, e più significative, del progetto di valorizzazione della Grotta di Monte Cucco (dal 1979 ad oggi) con particolare riguardo alla fase terminale attuale.

Dopo l’introduzione del sindaco, si è, così, subito passati alla visione di un filmato di presentazione dei lavori, realizzati in Grotta, e relativi alla messa in opera dell’itinerario interno di visita.

Sul progetto realizzato, e su quello ancora da concretizzare, nonché sul più profondo significato da esso rivestito, nel quadro delle politiche di valorizzazione turistico-ambientale, e culturale, del Parco di Monte Cucco, e dell’intiero territorio comprensoriale dell’Alto Chiascio, sono, quindi, intervenuti, nell’ordine, tra le 16:30 e le 17:30: Roberto Rossi, presidente del patto territoriale dell’Appennino centrale, Catia Mariani, presidente della comunità montana dell’Alto Chiascio, e Giuseppe Morelli, presidente del Parco di Monte Cucco.

Alle suddette relazioni è seguito un denso dibattito, cui hanno, nell’ordine, partecipato Alberto Giombetti, attuale esponente di rilievo della Confederazione italiana agricoltori, il docente universitario Marco Menichetti, il vicesindaco ed assessore alla cultura del comune di Scheggia Flavio Cenci, un rappresentante dell’amministrazione comunale di Fossato di Vico, ed il sindaco di Sigillo Antonella Brancadoro.

Al termine della costruttiva discussione, verso le ore 18, Sauro Cristofani, assessore alla protezione ambientale e parchi della Provincia di Perugia, ha tirato le conclusioni di quest’intensa, interessantissima e positiva giornata di lavori.

Nel successivo giorno di domenica 24, all’interno di un programma di formative esperienze naturalistico-culturali sul Monte Cucco, sono state, inoltre, effettuate talune uscite escursionistiche, gratuite. Dalle ore 10, infatti, partendo dalla stessa sede della conferenza, è stato, pertanto, possibile usufruire d’una visita guidata alla monumentale opera di presa della sorgente Scirca, mentre, dallo stesso luogo, alle 15, si è potuta compiere un’escursione speleologica, anch’essa dietro accompagnamento, alla “naturalistica” Buca di Faggeto Tondo e, in alternativa, alla “culturale” Grotta di Sant’Agnese.

Euro Puletti

Venerdì 1° settembre 2006, a partire dalle ore 21, e fino alle 23, nella Sala San Marco del museo-laboratorio del Parco di Monte Cucco a Costacciaro, in occasione della consueta settimana di festeggiamenti in onore del Patrono, Beato Tommaso, l’autorevole e rigoroso ricercatore d’archivio eugubino Fabrizio Cece ha tenuto, un’importante conferenza pubblica, dal titolo “Le origini del Castello di Costacciaro e le più antiche notizie disponibili sulla Chiesa di San Francesco”.Durante il ragguardevole appuntamento culturale, intieramente consacrato allo studio ed alla divulgazione di nuove notizie storico-documentarie sulle origini del castello di Costacciaro, sulla fondazione, consacrazione e dedicazione della chiesa di San Francesco e su quella, primitiva, intitolata ai santi Pietro e Tommaso, è stato, altresì, presentato un opuscolo, contenente le notizie salienti reperite, sistematizzate e rese edite dallo stesso studioso eugubino. Questa pubblicazione rappresenta il primo strumento cartaceo specifico, messo, gratuitamente, a disposizione di tutti quei futuri visitatori di Costacciaro che sentono l’amore per le radici storiche di quest’antico castello eugubino. Il Comune di Costacciaro, specie nella persona dell’Assessore alla Cultura, Professor Euro Puletti, ha fortemente voluto, in stretta collaborazione con la Parrocchia di San Marco Evangelista, ed il suo valente parroco Don Nando Dormi, l’elaborazione e la realizzazione di tale complesso progetto, destinato, eminentemente, alla sistematizzazione del patrimonio culturale, monumentale, iconografico e documentario di uno fra i più piccoli municipi dell’Umbria, d’uno dei minori comuni per estensione territoriale, ma a nessuno minimamente inferiore per dignità storica.

 

Sabato 24 settembre 2005, dalle ore 17 alle 20, a Costacciaro, in occasione dell'evento delle giornate europee del patrimonio, si è tenuta, un'importante manifestazione culturale, interamente dedicata allo studio ed alla divulgazione di nuove notizie storico-artistiche sulla chiesa di San Francesco. In seno alla stessa manifestazione, è stato, altresì, presentato un dépliant, contenente un razionale itinerario di visita all'interno della chiesa. Questo pieghevole rappresenta il primo strumento cartaceo specifico, messo a disposizione gratuitamente per i futuri visitatori del monumento. Il Comune di Costacciaro, specie nella persona dell'assessore alla cultura, dottor Euro Puletti, ha fortemente voluto, in stretta collaborazione con la parrocchia di San Marco Evangelista ed il suo valente parroco Don Nando Dormi, lo studio e la realizzazione di un progetto complesso, destinato alla sistematizzazione del patrimonio culturale di uno fra i più piccoli comuni della Provincia di Perugia.

Il 29 aprile 2005 alle ore 11,00, nella sala S. Marco del Museo del Parco a Costacciaro, si è tenuta la presentazione della guida "Viaggi tra uomo e natura nell'Alto Chiascio ‑ cento vie e un fiume", realizzata dal Servizio Turistico Associato ‑ IAT di Gubbio (Comuni di Gubbio, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Scheggia e Pascelupo, Valfabbrica, Sigillo) con un contributo della Provincia di Perugia. Sono stati presenti i sindaci del comprensorio e il vice presidente della Provincia di Perugia Palmiro Giovagnola. Si tratta di una pubblicazione storica e naturalistica con una tiratura di 10.000 copie, il cui obiettivo è quello di proporre al visitatore la ricchezza di testimonianze storiche, di evidenze naturalistiche ed ambientali presenti nel territorio del comprensorio (al di fuori dei centri storici), e quasi mai segnalate, quali monumenti, chiese, ville e segni del passato. E' stato scelto il criterio di inserire le varie emergenze all'interno di "percorsi ideali" in gran parte praticabili senza grandi difficoltà. All'interno della pubblicazione sono illustrati 15 itinerari percorribili in vari modi, a piedi, in mountainbike, moto e auto, tutti con adeguata segnalazione. Le varie associazioni naturalistiche organizzano periodicamente escursioni approfondite nelle parti del territorio segnalate nell'opuscolo. Gli itinerari proposti rappresentano un semplice "campione" delle centinaia di percorsi, che è possibile fare nell'Alto Chiascio. Nel percorrere i sentieri è possibile l'attraversamento di proprietà private, per le quali i visitatori dovranno avere particolare cautele, soprattutto in presenza di bestiame al pascolo.

Sabato 2 aprile 2005, ore 17.00, nell’ambito della presentazione di alcuni prodotti del progetto dell’Istituto scolastico comprensivo di Sigillo “I sentieri del Monte Cucco”, nel Museo delle Grotte del Parco del Monte Cucco di Costacciaro, il Dottor Euro Puletti terrà la presentazione dell’opuscolo informativo (della cui pubblicazione è stato coordinatore esperto, nominato dal Dirigente dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Sigillo, Professoressa Elisa Faraoni), dal titolo Alla scoperta della Costacciaro medioevale con i ragazzi della II C. Nello stesso contesto, inoltre, il Dottor Puletti presenterà un video illustrativo, incentrato sul medesimo tema dell’opuscolo, ed intitolato Il paese delle dieci torri. Viaggio a ritroso nel tempo nella Costacciaro del Medio Evo, del quale ha curato la sceneggiatura, la regia e le riprese, mentre il montaggio è stato opera del Professor Pierluigi Gioia.

Sabato 9 aprile u.s., a partire dalle ore 17, a Costacciaro, l’amministrazione comunale ha presentato pubblicamente un Cd Rom dal titolo “1944 – 2004: Sessant’anni di Democrazia a Costacciaro”.  Incentrato su tale tema, solo apparentemente d’esclusiva pertinenza politico-istituzionale, il lavoro, di Euro Puletti (testi) e Daniele Viventi (realizzazione multimediale), ha trattato, come chiarisce bene il sottotitolo, Il mutamento del volto del Comune attraverso l’avvicendamento delle sue amministrazioni. Ne è così venuto fuori un affresco, vasto ed a colori vivaci, del costume e della società costacciaroli dal primo dopoguerra sino ai giorni nostri.

Le varie relazioni sono state tenute, nell’ordine, dalla Dottoressa Rosella Bellucci, Sindaco di Costacciaro, che ha porto il saluto ai partecipanti, dall’ex Sindaco Professor Giuseppe Morelli, che è stato il vero e proprio ideatore ed il più forte sostenitore di tale iniziativa nel corso della precedente legislatura. La parola, poi, è passata all’autore dei testi Dottor Euro Puletti, Assessore comunale con delega alle politiche ed attività culturali, e, infine, al Dottor Daniele Viventi, Assessore comunale alla partecipazione ed all’innovazione tecnologica, che è stato “l’ideatore iconico” ed il realizzatore grafico dell’opera.

L’Assessore Puletti ha esemplificato il contenuto del lavoro, illustrando un indicatore esemplare del mutamento socio-culturale del Comune in questi ultimi sessant’anni: la scuola. Dalle affollatissime pluriclassi miste, relegate in umidi, freddi e bui stanzoni di case private fino al razionale accorpamento di tutte le scuole nell’unico e moderno edificio scolastico del capoluogo di Comune.

Nutrita, nonostante il maltempo, la partecipazione di pubblico in sala e numerosi gli interventi, fra cui si segnalano, per significatività, quelli degli ex Sindaci Ruggero Lupini, Alberto Giombetti ed Arcangelo Coldagelli.    

Al termine della presentazione ha avuto luogo una breve ma toccante cerimonia, durante la quale è stato fatto dono, a tutti gli ex Sindaci, e ai loro congiunti, del volume Umbria, i Sindaci, gli Stemmi” della Casa Editrice Petra di Bastia Umbra, stampato nel 2002 e realizzato grazie alla collaborazione degli ex Primi Cittadini, dei loro parenti e di Euro Puletti.

(Cronologia Sindaci, Podestà e Commissari dal 1900 (all'aprile 2005)

Martedì 28 dicembre 2004 ore 17,00 Costacciaro Sala polivalente Museo del Parco - Sala San Marco -  Presentazione del libro a cura di Silvana Tommasoni "La sorgente Scirca e l'acquedotto del Comune di Perugia"

Saluto del Sindaco

Rosella Bellucci

interventi

Angelo Zucchini

Presidente Umbra Acque S.p.A.

Silvano Rometti

Presidente ATO Umbria 1

Mario Tosti

Università degli Studi di Perugia - Presidente I.S.U.C.

Costantino Centroni

Direttore Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria

Renato Locchi

Sindaco del Comune di Perugia

Immagini

Nel volume, pubblicato con il contributo finanziario del comune di Costacciaro, viene presentato l'inventario dell'archivio di questa banca locale che operò dal 1885 al 1938. Il lavoro, molto curato sia nella parte introduttiva che inventariale, è arricchito dall'elencazione delle opere a stampa, recuperate insieme all'archivio, che formavano la piccola biblioteca della banca. Conservatasi nel tempo in modo quasi integro, la documentazione ha permesso alla curatrice, Silvana Tommasoni, di stilare una cronistoria, dalle origini alla soppressione dell'istituto, che fornisce numerose notizie sui fatti avvenuti a Costacciaro nel periodo di attività della banca. Quindi, non solo un inventario, ma anche pagine di storia locale. In appendice al volume troviamo la trascrizione di quattro documenti originali, tra cui è da segnalare il testo dell'Atto di costituzione della banca, e l'indice dei nomi.

Venerdì 2 agosto 2002 ore 18,30 Costacciaro Sala polivalente Museo del Parco Presentazione del libro a cura di Silvana Tommasoni "Dalla nascita della Repubblica al nuovo Millennio: le Amministrazioni del Comune di Costacciaro"

Saluto del Sindaco

Giuseppe Morelli

interventi

Ing. Luciano Marchetti

Soprintendente Regionale per i beni e le attività Culturali dell'Umbria

Emilio Bellucci

Assessore alla Cultura del Comune di Costacciaro

Prof. Gianfranco Maddoli

Assessore ai Beni e Attività Culturali della Regione Umbria

Immagini

Lunedì 26 agosto 2002 ore 21,30 Costacciaro Sala Polivalente Museo del Parco Presentazione del volume "Il Beato Tomasso da Costacciaro, eremita Camaldolese: nuovi spunti di ricerca" a cura di Euro Puletti in collaborazione con la scuola materna, elementare e media di Costacciaro

 

Mercoledì 28 agosto 2002 ore 18,30 Inaugurazione della Mostra "Miniere nei secoli" (Antico Frantoio) ore 21,30 Sala polivalente Museo del Parco Conferenza a cura di Romano Guerra "Efrem Bartoletti, poeta e minatore"

Venerdì 30 agosto 2002 ore 21,30 "Appuntamenti con Costacciaroli Illustri": Ludovico Carbone a cura di Euro Puletti