Numero 7 giovedì 26 aprile 2012

Numeri precedenti

APPUNTAMENTO Ospiti, conferenze, proiezioni e tante attività al contest di arrampicata

Tre giorni di festa e una valanga di pre-iscrizioni

Kukkoblock pronto ad assaltare il centro storico

 

Mancano ancora due mesi. Ma le pre-iscrizioni al Kukkoblock  hanno già quasi raggiunto quelle dello scorso anno. "Contiamo almeno di raddoppiarle" spiegano, entusiasti, gli organizzatori. Certo, anche lo scorso anno il giorno del contest, il centinaio di pre-iscritti era più che raddoppiato. Oltre ai numeri, però, resta che quella prima edizione è piaciuta. Tanto che questa seconda parte proprio con il piede giusto. Fondamentale, il piede, quanto la mano, se obiettivo è arrampicarsi a mani nude sulle pareti degli edifici del centro storico di Costacciaro. Un modo per stare insieme, più che una vera e propria gara, ci tengono a precisare gli organizzatori, che, proprio per questo, hanno pensato di estendere a tre giorni la durata della manifestazione.

Le novità

"Lo scorso anno, tanta gente è arrivata da tutto il centro Italia. Molte delle pre-iscrizioni già avute sono di persone che vivono nella zona di Roma, ma di questo contest si parla come di uno tra i più belli d'Italia. Su questo vogliamo puntare: l'idea è di portare ai piedi del Monte Cucco tanti appassionati di arrampicata (che non arrivano da soli ma sono spesso accompagnati da famiglia o amici) e mostrargli le potenzialità del Parco del Monte Cucco. Non tutti arrampicano e noi vogliamo pensare anche agli accompagnatori. Intanto stiamo stringendo una serie di collaborazioni e convenzioni, così da offrire prezzi vantaggiosi e tante attività e opportunità differenti a quanti arriveranno fin qui in quei giorni. E, magari, potranno pure ritornarci". Un'area sarà a disposizione di chi preferisce il campeggio, per esempio. Il passaparola sta già funzionando, tanto che, scesi dalla prima arrampicata, si pensava già alla seconda edizione. "La gente si organizza all'ultimo minuto e a luglio manca ancora molto. La riuscita dello scorso anno è stata una vera sorpresa, però. Anche chi abita qui ci ha accolto a braccia aperte'. D'altra parte l'arrampicata riesce a essere spettacolare anche per chi guarda. "Quest'anno vogliamo aumentare l'offerta. Per durata, intanto: saranno tre i giorni della manifestazione. Poi vorremmo invitare personaggi importanti del settore, specie per il venerdì, quando abbiamo messo nel programma delle proiezioni.

Il programma

Si parte venerdì 6 luglio alle 18, con l'inaugurazione della mostra fotografica Fotoblock all'Antico Frantoio. Dalle 19,30, aperitivo e cena in piazza e alle 21,30 nella sala San Marco, ci saranno una conferenza e video proiezioni sul tema dell'arrampicata. Alle 23 la festa in piazza, con stand gastronomici e tanta musica. Sabato 7 luglio, 1'Info Point apre alle 9 per le formalità di rito prima del contest, che parte alle 14: si arrampica soltanto sui tracciati previsti fino alle 19,30. Dopo lo sforzo, domenica è meglio rilassarsi, scegliendo tra le attività previste: visite guidate, discesa in forra, deltaplano. E, poi, passeggiate a cavallo, tuffi in piscina e tanto altro ancora.

Elisa Venturi