Anno VII° numero 235 20 giugno 2008

 

Grotte, ecco la struttura delle visite

Per ora gli itinerari principali in attesa della "vera" apertura

[Escursioni sperimentali gratuite fino a fine luglio Il maltempo rallenta i lavori di elettrificazione]

di Gianluca Marchese

Riprendono le visite alle grotte del Monte Cucco, anche se "sperimentali", programmate per completare 1'esame della risposta dell'ambiente carsico alla presenza dei turisti e rilevare dati utili all'elaborazione del regolamento per le visite a regime. I lavori per l'allaccio dell'energia elettrica non sono infatti ancora terminati (e le piogge del periodo li hanno anche rallentati). Gli ottimisti danno agosto come mese di apertura "vera" delle grotte, i più realisti invece prevedono un nuovo rinvio all'anno prossimo perché i lavori di allaccio potrebbero non terminare entro luglio. Vedremo. Certo è che si ravviva anche il dibattito su come "farle funzionare", su chi gestirà il tutto. Le visite. Ma come sarà strutturata una visita a queste bellezze del Monte Cucco, per le quali la Comunità montana ha già investito un milione e 200mila euro? Le cose potrebbero cambiare e magari venire integrate con altri itinerari. Al momento possiamo basarci sui due principali itinerari attuali, che potrebbero essere mantenuti. Oggi le visite partono da Costacciaro e gli escursionisti con le proprie auto (in futuro potrebbe essere istituito un servizio navetta) raggiungono Pian di Monte, sito sigillano noto per le partenze dei deltaplani. Da qui le grotte, il cui ingresso è posto a circa 1400 metri di altitudine, saranno raggiunte a piedi (tre quarti d'ora di cammino) e poi visitate attraverso le Passerelle e le scale in acciaio con le quali si attraversano per circa 800 metri (2‑3 ore). Qui si hanno almeno due tipi di itinerario: il primo di attraversamento e ritorno (con successiva ridiscesa a piedi a Pian di Monte): il secondo di attraversamento e uscita dal1'altra parte, sul versante dal quale poi si raggiungerà a piedi pian delle Macinare (25 minuti). Al momento per chi ridiscescende da Pian delle Macinare é previsto il servizio navetta, che riporterà i visitatori a Costacciaro. In tutto l'escursione dura quattro‑cinque ore. In attesa dell'elettrificazione, come detto, al momento è possibile partecipare gratuitamente con prenotazione obbligatoria (075/9171046) fino a fine luglio nelle giornate di giovedì, sabato e domenica (partenza alle 8.30 da Costacciaro.

Il convegno. Intanto, organizzato dalla Comunità montana, il 14 giugno si è tenuto al Museo del Parco l'incontro dal titolo "Il Monte Cucco, un laboratorio di ricerca", durante il quale sono stati illustrati i risultati delle analisi dell'ecologia dell'intero sistema carsico di Monte Cucco svolte negli ultimi cinque anni dal Centro sulla biodiversità e la conservazione dell'università di Urbino. L'incontro è stata anche l'occasione per fare il punto sul progetto di valorizzazione delle grotte e la presidente della Comunità montana Catia Mariani ha "approfittato" della presenza di Carlo Liviantoni, assessore regionale alle aree protette, per chiedere sostegno economico proprio alla Regione.

Erminia Bianchi è Miss Nonna

Un successo il concorso organizzato dal Centro socioculturale. Sul podio Emilia Santinelli e Malvina Roscini

Miss Nonna 2008 è Erminia Bianchi. Era la prima volta, ma tutto sembra essere andato liscio come l'olio. Tra divertimento, convivialità e cultura. Il Centro socioculturale di Costacciaro ha indetto il concorso qualche settimana fa e i soci hanno risposto con entusiasmo, tanto che alla fine i tagliandi raccolti per le votazioni sono stati una sessantina. La fascia di Miss Nonna è andata dunque a Erminia Bianchi, ma sul "podio" sono salite pure Emilia Santinelli (seconda) e, Malvina Roscini (terza). Lo spoglio dei tagliandi è stato effettuato da due persone del pubblico e due componenti del direttivo del Centro e mentre si attendeva l'esito c'è stato tempo per ascoltare alcune poesie di Leopardi, recitate da un giovane del luogo. Al termine delle proclamazioni, poi, rinfresco per tutti, con il divertimento che si è protratto fino a sera e un pensiero alla prossima edizione del simpatico concorso.