Anno VII° numero 225 4 aprile 2008

 

"Canti penitenziali e confraternite

Un patrimonio da conoscere e valorizzare"

Parla il sindaco Bellucci dopo la settimana della cultura

di Guido Giovagnoli

"Una giornata di festa molto partecipata dove è stato sottolineato come la cultura orale, e i canti nello specifico, rappresentano un autentico patrimonio culturale". Così il sindaco di Costacciaro Rosella Bellucci ha commentato l'appuntamento del 30 marzo con la settimana della cultura che si è espletato con un incontro nella sala San Marco del museo‑laboratoio del parco del Monte Cucco e con i cori della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce, quello di Torre dei Calzolari e quello femminile di Costacciaro che si sono esibiti nella chiesa di San Francesco. Il tutto organizzato dal Comune con l'apporto della parrocchia di San Marco Evangelista e della stessa Confraternita di Santa Croce di Gubbio."Un'occasione ‑ ha aggiunto il sindaco ‑ per capire come la settimana della cultura dia l’opportunità di far conoscere ai cittadini quante ricchezze si racchiudono in questi territori. II professor Giancarlo Palombini, docente dell'Università di Perugia, ha tracciato un quadro delle Confraternite che cominciarono a concretizzarsi dopo il Concilio di Trento (siamo nel 1600). All'epoca, per azzardare un confronto, erano come le attuali associazioni di volontariato. Chi si occupava degli orfani, chi dei bisognosi eccetera. Ed ha ribadito come ne siano rimaste ben poche. Anche il nostro assessore Euro Puletti ha offerto il suo contributo evidenziando come il territorio di Costacciaro sia stato segnato dalla cospicua presenza di queste confraternite. Ben tredici pare ne siano esistite. E poi c'è stato il fascino dei canti penitenziali (Miserere e Stabat Mater) ‑ ha concluso il sindaco ‑ probabilmente è stata una delle rare occasioni di poter ascoltare parallelamente questi tre cori. E tutto è stato oltremodo suggestivo e apprezzato dai presenti". Durante l'incontro è intervenuto anche Paolo Salciarini, responsabile dell'ufficio beni culturali della diocesi di Gubbio con una relazione documentata sul percorso e sulle origini dei canti, vere e proprie tradizioni secolari. La bella giornata ha favorito visite guidate al museo laboratorio e all'antico frantoio dell'olio, altri momenti per apprezzare le peculiarità e le potenzialità della zona.

Ad aprile udito sotto controllo con Acustica Umbra

Iniziativa gratuita il 15 in farmacia

L'udito ci permette di comunicare liberamente con il prossimo, di godere di suoni familiari come la voce dei nostri figli e nipoti, di ascoltare la musica, i meravigliosi rumori della natura,e può anche avvertirci di eventuali pericoli. Ed è proprio per questo che dal 1° al 30 aprile Acustica Umbra mette a disposizione il proprio personale laureato e altamente qualificato nel risolvere ogni problema di deficit dell'udito. I cittadini, accogliendo l'invito, potranno:

‑ avere un controllo gratuito dell’udito;

‑ provare gratuitamente e senza alcun impegno d'acquisto per un mese il nuovissimo "Windex Inteo", l'unico apparecchio acustico 100% digitale con "Dinamic Integrator in grado di esaltare il parlato anche in presenza di rumore di sottofon­do;

‑ richiedere assistenza tecnica e riparazioni di protesi acustiche di tutte le marche;

‑ acquistare pile;

‑ ricevere in omaggio una fantastica cioccolatiera.

Senza dimenticare che si potrebbe avere diritto all'apparecchio acustico completamente gratuito a carico del servizio sanitario nazionale (Asl, Inail).

Tutti coloro che effettueranno il controllo gratuito dell'udito grazie ad Acustica Umbra riceveranno in omaggio la cioccolatiera.

A Costacciaro è possibile rivolgersi presso Farmacia Renzi, in corso Mazzini, martedì 15 aprile dalle ore 9 alle ore 11 (335-5344381)

per contatti via e‑mail: salvatore.pagliaro@tin.it