Anno 2° numero 37 giugno 2003

ESTATE 2003 / Tra gli appuntamenti di luglio il 2° torneo di calcio a 5, una mostra di Maria Assunta Mariani ed una novità

Agricoltura biologica e parco: ecco il progetto

Redatto dalla Provincia di Perugia, verrà presentato domenica 13 all'interno di un weekend a tema

Guido Giovagnoli

 

Tutto è pronto per l'estate 2003. Tanti appuntamenti che, coordinati dall'Amministrazione comunale in perfetta simbiosi con le associazioni locali e la parrocchia, andranno ad accompagnare residenti, turisti e visitatori in due mesi che verranno bagnati da "Le giornate del biologico" nel Parco del Monte Cucco. Sabato 12 e domenica 13 luglio, un weekend a Costacciaro dedicato ad un tema interessante che ha gradatamente conquistato l'attenzione e l'interesse di molti: il biologico. La prima giornata verrà aperta alle ore 20 dalla cena con degustazione di piatti a base di prodotti biologici locali e musica dal vivo. Il giorno seguente presso il Museo Storico Naturalistico del Parco si terrà la presentazione del progetto della Provincia di Perugia "Diffusione delle tecniche di agricoltura biologica nelfarea del Parco del Monte Cucco". Interverranno, dopo i saluti del sindaco Morelli, il presidente del Parco Bellucci e un rappresentante della Comunità Montana dell'Alto Chiascio con conclusioni affidate all'assessore provinciale ai Parchi e all'Ambiente.

Seguirà il pranzo a tema e durante la giornata nel centro storico del paese, dalle 10 alle 20.30, avrà luogo un mercato dei prodotti dell'agricoltura biologica e del Parco del Monte J Cucco. A contorno una simpatica e lodevole iniziativa dal titolo "Spianatora, braccia e ma ttarello: impariamo a sfogliare la pasta" il ricavato della vendita delle tagliatelle sarà devoluto al1'AI:LC (Associazione Eugubina per la Lotta contro il Cancro). All'intera iniziativa che vedrà per due giorni Costacciaro capitale del biologico, collaborano le fattorie "I Trebbi" di Giovanni Bertola e l'Azienda Agricola "I Piani" di Carlo Generotti. Tra gli altri avvenimenti di luglio segnaliamo che è in corso il 2° Torneo di calcio a 5 in notturna presso gli impianti sportivi. Inoltre da venerdì 11 a venerdì 25 luglio nel complesso dell'Antico Frantoio è allestita la mostra personale di pittura di Maria Assunta Mariani.

 

guido.giovagnoli@prometeoedizioni.it