La ricetta



CROSTINI CON POMODORI RIPIENI

   Ingredienti per 4 persone:  4 pomodori, 70 g di speck in una fetta sola, 2 cucchiai di basilico tritato, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 100 g di arachidi, 8 fette di pancarré, 60 g di burro, sale, pepe, basilico per guiarnire.

 

 

 

PREPARAZIONE     60 minuti

COTTURA                 25 minuti

CAL/PORZ.               240

 

COME SI PREPARA

Un contorno ricco, ma anche un piatto unico, con tutti i nutrienti: zuccheri, grassi, proteine e vitamine.

Sgusciate le arachidi, togliete con cura la pellicina che le ricopre, poi tritatele. Tagliate lo spek a dadini minuscoli, mescolateli alle arachidi e ricoprite con il composto i pomodori. Ricavate da 30 g di burro dei fiocchetti e distribuiteli equamente sulla superficie del pomodori.

Avvolgete la parte inferiore dei pomodori con un foglio di alluminio, lasciando scoperta la parte superiore. Disponeteli sulla placca del forno e metteteli sotto il grill. Cuocete circa mezz'ora , fin quando i pomodori saranno morbidi e gli altri ingredienti croccanti. 

Ricavate otto dischetti dal pancarré  con due tagliapasta di misure diverse. Mentre i pomodori cuociono, friggete i dischetti nel burro rimasto, poi fate scolare il grasso in eccesso ponendoli su carta da cucina. Togliete i pomodori dall'alluminio, disponeteli sul pane e guarnite con basilico.

   

 

 

 

 

Il consiglio in più

L'olio per friggere dev'essere sempre nuovo. Guai quindi a conservare l'olio già usato. il fritto risulta meno gustoso e soprattutto meno digeribile.