Il turismo, una risorsa in più

 

 

GUBBIO ‑ Prima riunione del "Comitato di indirizzo e vigilanza per la promozione,  l'informazione e l'accoglienza turistica", al quale hanno aderito tutti i comuni del Comprensorio dell'Alto Chiascio (Gubbio, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Scheggia e Pascelupo, Sigillo e Valfabbrica). Questo organismo, in base alla Legge Regionale n. 3 del 1999 "Riordino delle funzioni e dei compiti. Amministrativi del sistema regionali e locale delle Autonomie dell'Umbria in attuazione della Legge 15 marzo 1997 n. 59 e del decreto 31 marzo 1998 n. 112", ha assunto le funzioni di indirizzo e coordinamento relative a tutte le attività inerenti il turismo nel territorio.

Dopo una discussione nella quale si è registrata un perfetta sintonia riguardo agli obiettivi da perseguire e le azioni da compiere per continuare a sostenere un settore così importante per l'economia del nostro territorio, che in questi ultimi anni ha conosciuto un trend di sviluppo sempre in ascesa, il sindaco di Gubbio Orfeo Goracci è stato eletto con voti unanimi presidente del Comitato.

Dopo l'approvazione del regolamento di funzionamento di questo organismo, la prima decisione assunta ha riguardato l'apertura di due ulteriori sportelli informativi per le informazioni turistiche nella città di Gualdo Tadino ed in uno dei comuni ricadenti nell'area dei Parco di Monte Cucco..

Tra gli obiettivi e i compiti principali che il Comitato si è dato, rientrano quelli di un reperimento di maggiori risorse economiche per la promozione del territorio, e di una razionalizzazione relativa l'utilizzo di quelle attualmente a disposizione. E' stato infine deciso che già dalla prossima riunione, che si terrà prima delle festività natalizie, verrà definito un programma di attività promozionali per l'anno 2003. La riunione si è tenuta presso la sede di "Gubbio, Incontri" in via della Repubblica. Il turismo è da sempre il piatto forte di tutta la zona e lavorarci scientificamente è molto azzeccato.