Come donare il sangue e perché

Per essere donatore di sangue occorre avere buona salute e almeno 18 anni, pesare almeno 50 Kg., e di non avere sofferto di malattie importanti (ad esempio affezioni cardiovascolari, ulcera gastroduodenale); in ogni caso il colloquio con il medico ed appositi esami di laboratorio verificheranno l'idoneità alla donazione.

Il sangue umano è un prodotto naturale, spontaneo, che non si può riprodurre artificialmente, e soprattutto indispensabile per la vita.

E' anche una fonte rinnovabile di energia ed è quindi possibile privarsi di una parte di esso senza avere danni, perché l'organismo lo reintegra prontamente.

Donare il sangue volontariamente rappresenta un gesto importante: vuol dire infatti rendere concreta la propria disponibilità verso gli altri ed anche verso se stessi, poiché così facendo si alimenta un patrimonio collettivo di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno.

Donare il sangue garantisce al donatore un controllo costante del proprio stato di salute, attraverso le visite sanitarie e gli accurati esami di laboratorio. Il donatore ha così la possibilità di conoscere il proprio organismo e di vivere con maggiore tranquillità.

Se intendi diventare donatore, ti dovrai sottoporre agli esami di idoneità. Gli esami si tengono in concomitanza con le donazioni e occorre presentarsi a digiuno. Ti verranno richieste alcune analisi approfondite per la verifica della idoneità a donare.